L’esperto si trovava alla manifestazione “Oscar del libro”: ha raccontato che quando la presentatrice gli ha rivolto una domanda sull’attuale scenario relativo al coronavirus lui ha “spiegato, senza enfasi, che c’è una ripresa, seppur con una situazione che non è di emergenza, con toni più che tranquillizzanti. A questo punto ho sentito il botto. Ma non mi sono reso conto subito del sasso che mi è arrivato vicino. È stato spiacevole, si è davvero esagerato”
“È assurdo: parlavo in termini assolutamente tranquilli di convivenza con questo virus, da non sottovalutare peri fragili. Niente altro. Si è davvero esagerato”. Così il virologo Fabrizio Pregliasco ha commentato – all’Adnkronos Salute – quanto accaduto a Barletta, dove qualcuno gli ha tirato un sasso mentre si trovava su un palco a parlare, fra le varie cose, di Covid.
Il racconto di Pregliasco
Pregliasco si trovava alla manifestazione “Oscar del libro”, all’Anfiteatro Castello, per un premio al suo libro I superbatteri. Una minaccia da combattere, scritto con Paola Arosio. “Durante la serata – ha raccontato il virologo – la presentatrice mi ha chiesto ‘come siamo messi con il Covid?’. Ho spiegato, senza enfasi, che c’è una ripresa, seppur con una situazione che non è di emergenza, con toni più che tranquillizzanti. A questo punto ho sentito il botto. Ma non mi sono reso conto subito del sasso che mi è arrivato vicino. Se n’è accorta invece la presentatrice che ha interrotto. È stato spiacevole, non è la prima volta che ho affrontato momenti di contestazione su temi come il Covid. Ma altre volte ci sono stati fischi, parole”.
leggi anche
Covid, la nuova variante Xec corre in Europa: le caratteristiche
La conduttrice: “Estremamente grave”
“Trovo quanto accaduto estremamente grave. Quel sasso – ha detto all’Ansa la giornalista e conduttrice tv, Manila Gorio – avrebbe potuto provocare conseguenze peggiori. Assurdo poi che non ci fossero esponenti delle forze dell’ordine a presidiare l’area”. “Stavo intervistando il virologo Fabrizio Pregliasco – ha aggiunto – quando siamo stati sfiorati dal sasso”. Secondo quanto riferisce Gorio, l’appuntamento, “finanziato e patrocinato dal Comune”, sarebbe stato interrotto dal lancio della pietra. “L’assessore alla Cultura del Comune di Barletta, Oronzo Cilli – prosegue la conduttrice – mi ha detto che sarebbe stata opera di alcuni minorenni, come se fosse meno grave”. Alla manifestazione hanno partecipato “tanti nomi illustri come l’ex magistrato Luca Palamara, il vicepresidente del Movimento 5 Stelle , Mario Turco, l’ex senatore Antonio Razzi, lo psichiatra Leonardo Mendolicchio, Francesco Giubilei”. “Non c’era la pubblica sicurezza né abbiamo ricevuto il supporto da parte di qualcuno – ha concluso – Sentirsi al sicuro è un diritto sacrosanto di ogni cittadino di Barletta e quanto accaduto non è degno di un Paese civile”.
approfondimento
La Commissione Covid è ai blocchi di partenza ma parte in salita