Le emissioni di anidride solforosa del vulcano in Islanda raggiungono l’Europa


La recente eruzione del vulcano nella penisola di Reykjanes in Islanda ha spinto un pennacchio di anidride solforosa verso sud-est che ha raggiunto l’Europa settentrionale e occidentale.

Lo ha confermato oggi il servizio di monitoraggio dell’atmosfera di Copernicus, il programma di osservazione della Terra dell’Unione europea, pubblicando un’animazione che mostra il flusso di anidride solforosa in movimento dopo l’ultima eruzione del vulcano, giovedì 22 agosto, la sesta da dicembre.

La grafica mostra il pennacchio che si sposta attraverso l’Atlantico settentrionale, raggiunge l’Europa nord-occidentale il 24 agosto e prosegue verso est nei giorni successivi.

Secondo Copernicus, le osservazioni satellitari hanno indicato che la concentrazione più alta di SO2 si trovava tra i 5 e gli 8 km nell’atmosfera, mentre le previsioni e i siti di misurazione in superficie hanno mostrato un aumento delle concentrazioni anche a livello del suolo.

Un incremento che tuttavia non dovrebbero avere un impatto rilevante sulla qualità dell’aria o sulla salute, rassicura l’ente europeo.



Source link

Leave a Comment