Pioggia e Grandine, l’Italia sta per entrare in una morsa temporalesca; le Previsioni


Cambia tutto nei prossimi giorni sul fronte meteorologico


Il contesto meteorologico sta per cambiare drasticamente sull’Italia, destinata ad entrare in sorta sorta di morsa temporalesca foriera di abbondanti piogge e grandinate.

L’interminabile egemonia dell’anticiclone africano, che ha caratterizzato gran parte dei mesi di Luglio e Agosto, si sta dunque ormai avviando ai titoli di coda, quasi come se l’atmosfera si fosse accorta che siamo già entrati nell’Autunno meteorologico (iniziato Domenica 1 Settembre).
In queste ore l’anticiclone africano è ancora presente sul nostro territorio, tuttavia si notano con maggiore evidenza i primi segnali di un suo invecchiamento.
Insomma, stiamo sostanzialmente annunciando la prima vera svolta stagionale.

Già questo inizio di settimana, la prima del mese di Settembre, mostrerà delle crepe nella struttura anticiclonica, le quali permetteranno a masse d’aria più umida e instabile di provocare numerosi temporali, soprattutto a carico delle regioni del Nord e di parte del Centro. I temporali saranno più diffusi sui rilievi, ma troveranno il modo di minacciare anche le pianure, specie città come Torino, Milano e alcune aree interne del Centro, oltre che la dorsale appenninica meridionale, specialmente tra la Campania e la Calabria.

Questo sarà tuttavia solo un assaggio di quanto ci aspetta nei giorni successivi: da Giovedì 4 Settembre, infatti, ci attendiamo l’arrivo di un vortice ciclonico che, dopo aver sostato su parte della Francia e sulla Penisola Iberica, si sposterà molto rapidamente verso il mare nostrum, andando a collocarsi all’altezza della Sardegna.
E a proposito di mare, attenzione perché le temperature dei nostri bacini sono ancora piuttosto elevate, il che non farà altro che accentuare i contrasti tra le masse d’aria più fredda e instabile che alimenteranno il vortice.
Ci troveremo dunque di fronte a una vera e propria polveriera pronta a esplodere sotto il segno di forti precipitazioni. Sulle regioni del Nord e del Centro si potranno sviluppare veri e propri sistemi temporaleschi dalle potenzialità notevoli, accompagnati in qualche caso da forti raffiche di vento, locali trombe d’aria e da forti rovesci, anche sotto forma di nubifragi, in grado di provocare, purtroppo, episodi alluvionali. Attenzione infine alla grandine, che localmente potrebbe assumere dimensioni considerevoli.Le precipitazioni previste per Giovedì 5 Settembre 2024

Le precipitazioni previste per Giovedì 5 Settembre 2024
Successivamente, dopo una breve tregua nella giornata di Venerdì 6 Settembre, pare sempre più probabile che nel corso del weekend il vortice ciclonico possa spostarsi verso il cuore del nostro Paese, completando così il suo obiettivo di scacciare la bollente stagione estiva e di aprire la strada a un periodo più consono al mese di Settembre.





Source link

Leave a Comment