Weekend, supercaldo con Caronte, sarà piena Estate! Poi cambia tutto


Venerdì e Weekend sotto il segno di Caronte, sole, caldo e qualche temporale


L’anticiclone africano Caronte continuerà a dettare legge anche per tutto l’imminente weekend, durante il quale il clima risulterà rovente come in piena Estate, caratterizzato da temperature eccezionalmente elevate, nonché da una pressoché totale stabilità, minata solamente da sporadici temporali di calore.

Dopo un Venerdì 30 che già vedrà il sole ovunque, temperature bollenti e solo qualche fenomeno di instabilità nelle ore più calde (soprattutto sull’Appennino calabrese), la giornata di Sabato 31 Agosto sarà all’insegna del caldo e del bel tempo in tutto il Paese, da Nord a Sud. Le temperature raggiungeranno valori estremi, con picchi che potranno toccare i 38/40°C sulle nostre regioni meridionali e sulle zone interne di Sardegna e Sicilia.
Durante le ore centrali della giornata si potranno formare nubi cumuliformi, soprattutto a ridosso dei rilievi, in particolare su quelli alpini e, più raramente, sulla dorsale appenninica. Questi annuvolamenti potrebbero dar luogo a isolati temporali di calore, specialmente sulle Alpi.
I temporali di calore sono fenomeni meteorologici che si sviluppano proprio nelle ore più calde della giornata in presenza di aria calda e umida. Essi si formano quando l’aria calda, salendo verso l’alto, si raffredda e condensa, generando nubi e successivamente i temporali; nonostante essi risultino spesso isolati e di breve durata, possono comunque risultare intensi e accompagnati da forti raffiche di vento e talvolta da grandine.

Anche il prossimo mese inizierà sotto il segno di Caronte. La giornata di Domenica 1 Settembre sarà infatti caratterizzata da sole splendente, caldo intenso e afa opprimente. I disturbi saranno ancora una volta da attribuire ai temporali di calore, che potrebbero tuttavia manifestarsi in forma più diffusa rispetto al Sabato, interessando buona parte dei rilievi alpini, con possibilità anche di sconfinamenti verso le zone prealpine e le vallate.

Il weekend si preannuncia quindi perfetto per attività all’aperto, come gite fuori porta o giornate in spiaggia, ideale per chi può ancora godersi delle vacanze. Tuttavia, è bene tenere presente che questo potrebbe essere anche l’ultimo fine settimana caratterizzato da un clima estivo così rovente.

In avvio della prossima settimana, torneranno piogge e grandine specie al Centro-Nord, almeno fino a martedì 3 Settembre ma per una vera e propria svolta (sotto il punto di vista termico) bisognerà probabilmente attendere la fine della prossima settimana quando dal Nord Europa un freddo vortice ciclonico inizierà a scendere in direzione del Bel Paese, favorendo un calo delle temperature sia nei valori massimi sia nei valori minimi.





Source link

Leave a Comment